Fotografo francese classe 1976, Thomas Jorion vive a Parigi e viaggia per il mondo per creare i suoi paesaggi unici e senza tempo. Autodidatta, scatta le sue immagini alla luce naturale utilizzando una telecamera analogica 4×5 “di grande formato. Cattura luoghi in rovina o abbandonati e ci permette di riscoprire e immaginare la loro gloria passata, di un’epoca passata.

Nel 2013, le edizioni La Martinière hanno pubblicato Silencio, un’opera che riunisce molte delle sue serie: Silencio, L’autre Amérique, Konbini, La quête des soviets …

De 2013 à 2016, Thomas Jorion concentre son exploration photographique Dal 2013 al 2016, Thomas Jorion ha concentrato la sua esplorazione fotografica sulle ex colonie; una nuova collana, “Vestiges d´empire”, darà vita a un secondo libro edito da La Martinière, pubblicato nell’autunno del 2016 e presentato in occasione della sua partecipazione a Paris Photo.

Da allora Thomas Jorion ha rilevato e sviluppato la serie di Palaces Italiens che viene presentata a Parigi nel febbraio 2019